01vitasicura
02stradasicura02
03patentino01
04alimentosicuro03
 
vitasicura_noprofit
 

 

VitaSicura è un'Associazione di promozione sociale costituitasi il 23 febbraio 2001 per contribuire a promuovere una nuova cultura della sicurezza. L'Associazione nel 2003 ha ottenuto la certificazione di Qualità ISO 9001:2000.

L'attività di VitaSicura è quella di permanente formazione, ricerca, progettazione e realizzazione di interventi sui temi della sicurezza in una società tecnologica sempre più complessa e che presenta nuovi rischi, a volte completamente sconosciuti. L'obiettivo è quello di contribuire a ridurre il numero delle cosiddette "morti evitabili" attraverso il controllo dei fattori di rischio che influiscono sugli incidenti che avvengono sulla strada, nell'ambiente, durante le attività sportive, in casa, o correlati all'alimentazione.

Per poter concretizzare i suoi fini l'Associazione VitaSicura intende favorire una piena collaborazione tra soggetti pubblici e privati per raccogliere ed organizzare tutta la conoscenza e le esperienze esistenti in tema di sicurezza stradale e domestica e per lanciare, nella Provincia di Pavia, iniziative che sviluppino strumenti per una cultura della mobilità.

VitaSicura intende anche coordinarsi con le istituzioni e le Associazioni che perseguono gli stessi obbiettivi nella Regione Lombardia, a livello nazionale ed internazionale. I progetti sostenuti dall'Associazione si sviluppano in due direzioni: una formativa, che vede il coinvolgimento del mondo scolastico ed è rivolta con il tramite degli educatori, al mondo dei giovani; l'altra informativa, rivolta verso la comunità territoriale, attraverso una campagna di comunicazione, svolta dai mass media locali.