alimentosicuro02
alimentosicuro03
alimentosicuro04

 

alimento_sicuro
 

 

as01Costruire un giusto rapporto con il cibo è essenziale per una vita sana anche nell’età adulta, ecco perché nasce il progetto AlimentoSicuro specificatamente indirizzato ai bambini delle scuole Materne, Elementari e Medie Inferiori.as02

I bambini sono così guidati lungo un percorso di lavoro che li conduce verso l’acquisizione di un atteggiamento più consapevole e responsabile nei confronti della loro alimentazione.

as03Attenzione particolare è posta nel presentare l’atto alimentare nella sua dimensione più allargata: un fatto complesso che non coinvolge soltanto gli aspetti della fisiologia, ma comprende anche aspetti di tipo psicologico, sociale e culturale.

as04
Noi non mangiamo soltanto per nutrirci, ma anche per soddisfare il gusto, per comunicare, per stare bene con gli altri e con noi stessi. In questo senso il progetto AlimentoSicuro vuole essere un modo nuovo e gradevole per riavvicinare i ragazzi alla cultura del territorio e alla conoscenza del patrimonio agroalimentare che ne è espressione diretta.


Il percorso formativo è stato suddiviso in 5 cicli:

as05Primo Ciclo (Scuola Materna e 1a Elementare): i bambini faranno conoscenza con i cibi attraverso esperienze sensoriali, sapori da scoprire e il laboratorio del gusto;

as06
Secondo Ciclo (2a e 3a Elementare): i bambini studieranno i gruppi alimentari e la piramide alimentare, si cimenteranno nella compilazione di un diario alimentare e metteranno alla prova le proprie doti culinarie;


as07Terzo Ciclo (4a e 5a Elementare): i bambini affronteranno il tema dei nutrienti e conosceranno le caratteristiche, la storia e la leggenda di alcuni prodotti tipici della zona e nazionali;

as08
Quarto Ciclo (1a Media): i ragazzi tratteranno argomenti relativi al fabbisogno energetico, a come possa essere costruita una dieta bilanciata e alle norme igieniche;


as09Quinto Ciclo (2a Media): i ragazzi acquisiranno nozioni riguardanti il valore nutrizionale degli alimenti, la conservazione dei cibi, la lettura e l’interpretazione corretta delle etichette poste sulle confezioni.
as10
In tutti i cicli particolare attenzione è posta all’attività ludica, in quanto nel gioco il bambino esprime e soddisfa le proprie esigenze motorie, percettive, relazionali, affettive e cognitive. Inoltre il gioco costituisce il canale privilegiato mediante il quale il bambino comunica agli altri i suoi sentimenti, i suoi pensieri e tramite il quale trova un modo di rapportarsi alla realtà.


Il progetto si articola in 8 ore di formazione didattica così ripartita:

as112 ore di incontro con Istituzione - Scuola - Famiglia, durante il quale verranno esposte le finalità del progetto e un’esperta nutrizionista spiegherà l’importanza di una corretta educazione alimentare e di come Scuola e Famiglia siano gli ambiti naturali per lo sviluppo di un efficace intervento;

 

as12

6 ore di formazione ed apprendimento in classe che potranno essere svolte dalle insegnanti della scuola, o da nostro personale esperto. All’inizio del corso agli alunni compileranno un questionario per verificare le conoscenze in loro possesso. Al termine del corso lo stesso questionario verrà nuovamente compilato per verificare il grado di apprendimento in aula.


as13

I rapporti tra VitaSicura e la scuola e tra VitaSicura e gli insegnati saranno coordinati e gestiti dalla Coordinatrice Responsabile dei Progetti dell'Associazione.

as14


VitaSicura, al termine dei corsi, organizzerà delle gite in Fattoria per mettere a contatto e far conoscere ai bambini i prodotti tipici della nostra zona, lì dove vengono prodotti e coltivati.