patentino01
patentino02
patentino03
 
progetto_patentino
 

 

In seguito alla normativa (art. 6 del Decreto Legislativo n°9 del 15 gennaio 2002) che sancisce che dal 1° luglio 2004 è obbligatorio il conseguimentopp01 dell'attestato di idoneità alla guida del ciclomotore per i minorenni, L’ Associazione VitaSicura ha organizzato, nelle scuole medie inferiori e nelle scuole medie superiori, corsi di preparazione al conseguimento del "Patentino" per il ciclomotore.


A tale scopo sono stati accuratamente selezionati sette insegnanti che sono stati opportunamente formati sia dall'ACI di Pavia sia da VitaSicura.

pp02Le lezioni si svolgono in maniera interattiva e l'insegnante di VitaSicura ha a disposizione lucidi e Cd-Rom, forniti dall'Associazione stessa, utili ad affrontare tutti gli argomenti. Ampio spazio viene dedicato alla somministrazione di quiz, come da esame, e alla correzione in aula, in modo tale da affrontare in maniera tempestiva tutti i dubbi che possono sorgere riguardo ai vari argomenti.

pp03
I primi corsi sono iniziati il 1° marzo 2004 e sarebbero dovuti terminare con la fine della scuola, il 4 giugno, ma, considerata l'alta richiesta pervenuta all'Associazione dalle scuole della provincia di Pavia, si è deciso di prolungare il periodo di attivazione dei corsi fino a metà di giugno.

 

pp_articoli

 

L’Associazione “VitaSicura” dopo le esperienze positive degli scorsi anni scolastici, offre nuovamente la possibilità di tenere 12 ore di corso didattico, ad opera di nostri esperti, a completamento delle 8 ore di legalità da parte della scuola per la preparazione all'ottenimento del patentino per ciclomotori.


Le 12 ore previste saranno suddivise come segue:

pp04

8 ore vedranno la presenza di un esperto, che introdurrà le nozioni relative alle caratteristiche del ciclomotore, alla segnaletica stradale, alle norme per il sorpasso e la sosta, alla velocità, ecc.;

 


pp052 ore vedranno la presenza di uno psicologo, che affronterà argomenti relativi alle condizioni psicofisiche del conducente e alle conseguenze dovute all'assunzione di alcool e droghe;

pp06

 

 

2 ore vedranno la presenza di forze dell’ordine che introdurranno le nozioni relative alle norme di precedenza, di comportamento nel traffico cittadino e alle sanzioni derivanti dalle infrazioni al Codice della Strada.


pp07Ogni insegnante seguirà un gruppo di 25 studenti e i rapporti tra VitaSicura e la scuola e tra VitaSicura e gli insegnati saranno coordinati e gestiti dalla psicologa dell'Associazione. Gli esami di abilitazione saranno svolti a scuola e gli alunni saranno esaminati da un incaricato dell'Ispettorato alla Motorizzazione.

pp08


VitaSicura al termine dei corsi organizzerà delle giornate per la “Prova Pratica” durante le quali i ragazzi proveranno, seguiti da personale esperto, a guidare un vero motorino in una pista predisposta ad hoc ed impareranno com’è fatto il ciclomotore. Sia i ragazzi che gli insegnanti usufruiranno di una copertura assicurativa.